google.com, pub-7571681809283741, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Coltivare le melanzane nane - Coltivare l'orto

Vai ai contenuti

Coltivare le melanzane nane

Antologia > Tutti gli argomenti > Melanzane
 
Le melanzane nane, ottime per gli antipasti, si possono coltivare anche sul balcone

Pochi metri quadrati sul   balcone, usati con fantasia, consentono di avere un piccolo orto   originale e dispensatore di soddisfazioni. Le mini-melanzane sono ottime   per essere conservate intere sottolio o sottaceto per guarnire antipasti   originali. Si possono coltivare con successo anche nell’orto   tradizionale, come tutte le altre varietà di melanzane
La pianta delle melanzane nane è più ridotta rispetto quella delle melanzane tradizionali, e ciò la rende coltivabile con successo anche in vaso. La produzione è comunque abbondante perché i frutti, pur essendo piccoli, sono molto abbondanti e crescono a grappoli.


Mini melanzane


Melanzana Heirloom

Oltre ciò, le mini-melanzane esistono in moltissime varietà dai colori fantasiosi e possono sicuramente figurare bene  anche se cucinate nel modo tradizionale, semplicemente  tagliate a metà.


Mini melanzane tonde

La raccolta si fa quando le varietà lunghe non superano gli otto cm e quelle tonde hanno un diametro inferiore ai sei cm.
La coltivazione è del tutto simile a quella delle melanzane tradizionali. E’ difficile procurarsi delle piantine di melanzana nana, quindi la soluzione migliore consiste nel seminarle. Anche i semi non sono molto diffusi, ma si possono acquistare per corrispondenza presso le case sementiere:diverse specie sono disponibili anche in Italia.


Melanzana nana Gbogname


Melanzana in vaso (sono consociate alcune cipolle)


Melanzana nana Graffiti


Potete trovare le melanzane Slim Jim presso
www.Ingegnoli.com
e le melanzane del tipo Red Ruffled presso Vivai Pagano:
http://www.paganodomenico.it/search.asp?sort=melanzane&submit=cerca&oper=or
Molte varietà sono reperibili  presso ditte estere, facendo una ricerca sul web, ma con gli acquisti da paesi stranieri potreste avere problemi di dogana.


La mini-melanzana Striped Togo

Ecco alcune delle varietà più diffuse

Mini-Melanzana Red Ruffled.
Proviene dalla Thailandia, la forma è tonda costoluta ed il colore aranciato (nella forma ricorda un pomodoro, i fioristi le chiamano mini-zucche).


La mini-melanzana Red Ruffled

Mini-Melanzan Udimalapet
Proviene dall’India. I frutti sono verdi con striature viola, a maturazione lavanda. Ottima anche per la preparazione di chutney e curry.
Mini Melanzana Slim Jim
Varietà abbastanza diffusa in Italia. Pianta alta circa 40 cm. I frutti sono lunghi 10 cm., sottili e crescono a grappoli in numero di 4-5 lungo lo stelo principale. Quando raggiungono 4-5 cm. sono ottimi da conservare sott'olio o sott'aceto, come i funghi e i peperoni. Si coltiva anche in vasi e cassette.


La mini-melanzana Udimalapet



Melanzana nana Pot Black F1
Mini-melanzana Striped Togo
Una specie differenti rispetto al melanzana comune. I frutti strisce sono lunghi 5-7 cm con un diametro di 2 cm, di colore verde e decorati con strisce di varie tonalità di arancione. Questa melanzana  può essere usata anche semplicemente come pianta ornamentale.


La mini-melanzana Slim Jim


Fiore di melanzana
Buon orto a tutti !!!
Torna ai contenuti