google.com, pub-7571681809283741, DIRECT, f08c47fec0942fa0

La cetonia. Grandi larve, piccolo perricolo - Coltivare l'orto

Vai ai contenuti

La cetonia. Grandi larve, piccolo perricolo

Antologia > Tutti gli argomenti > Insetti
 
La cetonia. Grandi larve, piccolo pericolo

La Cetonia aurata è un coleottero  che può raggiungere poco meno di  due centimetri di lunghezza. Ama frequentare i fiori di moltissime piante per nutrirsi del polline. Da giugno ad agosto si possono trovare nei terreni grassi degli orti le loro larve, preoccupanti per la grandezza ma innocue
La cetonia possiede una caratteristica colorazione metallica (solitamente verde, ma può anche essere color bronzo, rame, viola, blu o grigio-nero) e un numero variabile di tacche bianche sulle elitre. Il ventre è generalmente di colore ramato, ma può presentare le stesse tonalità di colore (verde-rosso-viola-blu-nero) del dorso.


Esemplari di cetonia
Le cetonie dorate adulte si possono vedere volare nei giardini di rose, oppure posate su queste intente a succhiarne il polline, oppure ad accoppiarsi. Sono abili volatrici in grado di cambiare direzione molto rapidamente mentre volano. Dispiegano le ali senza aprire le elitre che le ricoprono.
Si cibano di fogliame, boccioli, fiori e frutti di tutta la frutta dolce e dei frutti di bosco.



Dopo l'accoppiamento le femmine depongono gruppi di uova (fino a 40) nella sostanza organica in decomposizione; amano particolarmente i vostri cumuli di compost. Le larve possono impiegare da 3 a 12 mesi per completare il proprio sviluppo, a seconda del substrato nutritivo e della temperatura. Non preoccupatevi per le vostre piante: le larve della Cetonia aurata mangiano solo detriti organici e non si cibano di radici, come potrebbero fare però le larve di altri tipi di Cetonia.  


Larve di cetonia

Contrariamente alle larve, gli adulti possono arrecare dei danni perché amano frequentare fiori di ogni tip per cibarsi del polline. In pratica però gli eventuali danni arrecati non valgono la pena di una lotta antiparassitaria


Le cetonie amano  frequentare i fiori

Buon orto a tutti !!!
Torna ai contenuti