Coste di bieta pastellate con porri - Coltivare l'orto

Vai ai contenuti

Coste di bieta pastellate con porri

Antologia > Tutti gli argomenti > Cucina
 
Coste di bieta pastellate con porri

Le coste di bieta sono veramente uno spettacolo da vedere, appena colte dall’orto. Possono essere cucinate a parte, per esempio in gratin al forno. Oggi però vogliamo friggerle avvolte in una pastella preparata con l’aggiunta di porri tritati finissimi. Questo darà alle frittelle un sapore inconfondibile e veramente gradevole.
INGREDIENTI  PER 4 PERSONE
Coste di bieta 500 grammi
Farina 100 grammi; latte 50 cl
2 porri piccoli o uno medio
Acqua, sale, olio quanto basta.


Una volta tolte dalla padella, le coste vanno deposte su un fondo di carta da cucina per far asciugare l'olio in sovrappiù.

Separare le coste dalle foglie, che potranno essere cucinate a parte, e lavare bene le coste tagliandole nella misura adeguata. Le coste vanno fatte bollire per 3 minuti circa, in modo che siano cotte ma ancora al dente.


Volendo si potranno friggere anche le foglie nella pastella rimasta; fatele bollire un paio di minuti e poi, dopo averle mischiate alla pastella,  prelevate con il cucchiaio delle palline che metterete in padella schiacciandole come frittatine.
Preparate la pastella con 350 cl di acqua e 50 cl di latte, aggiungete poco alla volta la farina miscelando con una frusta finché l'impasto sarà abbastanza denso da non potersi più definire liquido. (non dovrà scorrere via dal cucchiaio se non scuotendo)


Farina, latte, acqua e porri (e SALE da non dimenticare) sono gli ingredienti necessari per la pastella. Il latte conferisce morbidità, se volete una pastella molto croccante non lo mettete.

Quando la pastella è pronta tritate finemente il porro e mescolatelo bene.


Tagliate il porro a listerelle nel senso della lunghezza, e poi trasversalmente.

Immergete le coste una alla volta nella pastella e deponetele nella padella con l'olio di semi già bollente. Girate ogni minuto, per 4-6 minuti, finchè l'aspetto delle coste sarà ben dorato


Servite ancora caldo. ... E BUON APPETITO!!!  
Buon orto a tutti !!!
Torna ai contenuti