2012-PROMOZIONE BLOG CON LOTTA

Risparmiare con il compost
Recuperare gli scarti di cucina, orto, giardino

di Bruno Del Medico
Prima edizione 2012
Pagine 144, euro 14.00

 

Da milioni di anni, sulla terra, una massa enorme di sostanza organica “muore”. Nei nostri giardini, nei parchi e nelle foreste del pianeta piante e insetti, come pure animali superiori, rinnovano la loro presenza secondo i cicli della natura. Se consideriamo il numero di foglie di un albero o la quantità d’erba sulla distesa di un prato, possiamo immaginare la massa di materiale organico che finisce al suolo dove si decompone.

Eppure questo livello enorme di materia in decomposizione non provoca nessun inquinamento. Basta addentrarsi d’inverno in un bosco e smuovere il manto di foglie morte sotto gli alberi: non ne scaturirà nessun miasma di materia in putrefazione, semmai un odore addirittura gradevole per gli amanti della natura: è l’humus

Il compostaggio domestico, argomento di questo libro, illustra le tecniche necessarie a far sì che anche i rifiuti della nostra cucina e del nostro giardino possano trasformarsi humus. I vantaggi saranno enormi, sia a livello sociale, per il valido aiuto dato allo smaltimento ecologico dei rifiuti, sia a livello utilitaristico, perché il compost ottenuto è un fertilizzante straordinario che può arricchire i suoli del nostro orto e del nostro giardino. Il libro illustra in modo completo e comprensibile tutte le tecniche per ottenere, grazie al compost autoprodotto,  un grande risparmio economico e  vantaggi ancor più rilevanti in termini di alimentazione sana e genuina con i prodotti dell’orto ottenuti biologicamente.
 


Vai alla pagina degli acquisti e vedi gli sconti
 

Una famiglia di 3-4 persone con un orto-giardino di ordinaria grandezza può produrre ogni anno 5 quintali di rifiuti organici dai quali si ricavano comodamente 2 quintali di compost, pari a dieci sacchetti di terriccio da giardino da 50 litri. Questo riduce praticamente a zero le spese per acquisto di fertilizzanti. Inoltre, molti Comuni offrono sconti e facilitazioni a chi composta in proprio. Questo libro è un manuale completo per il riciclo dei rifiuti domestici e del giardino. Illustra tutte le tecniche per ottenere gratuitamente un ottimo fertilizzante e  ammendante dei terreni. E’  arricchito da schede, tabelle e immagini che guidano il lettore nella produzione del compost sia nel giardino sia sul balcone di casa, anche con una compostiera autocostruita.


Vai alla pagina degli acquisti e vedi gli sconti
 
 

--

---

---