120 x 600 Static 2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il marciume apicale dei pomodori, una avversità poco comprensibile
marciume apicale del pomodoro
Gli effetti visibili del marciume apicale del pomodoro
Tra i problemi più frequenti della coltivazione dei pomodori, quello del marciume apicale è certamente un o dei meno comprensibili. In effetti ancora oggi “si pensa” ad alcune cause, ma non è affatto detto che siano proprio quelle. Si da per certo che le cause non siano parassitarie né crittogamiche (batteri, funghi o virus). Ma allora, da che dipende?
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 

Il marciume apicale è una alterazione delle bacche di pomodoro, molto frequente negli orti nostrani, in particolare sui pomodori lunghi (tipo San Marzano) e sulla varietà Cuor di Bue. Spesso assieme al marciume apicale si manifesta anche una scarsa allegagione. Secondo tutte le fonti, il marciume apicale non è provocato da parassiti animali né vegetali, ma è una disfunzione dell’accrescimento di tipo organico derivante da una o più cause, spesso concomitanti. Le più citate sono elencate qui di seguito.

Bacche di pomodoro lungo colpite precocemente dal marciume apicale
 
 

Irrigazione discontinua.

Periodi di siccità si alternano a periodo di eccessiva bagnatura; questo accade specialmente quando si decide di innaffiare ogni due o tre giorni, ed il terreno fa in tempo ad asciugarsi tra una innaffiatura e l’altra, Questo è ancora più vero per i pomodori coltivati in vaso sui balconi, che dovrebbero essere innaffiati ogni giorno da fine maggio in poi, ed anche due volte al giorno in luglio e agosto quando la grande massa fogliare traspira velocemente l’umidità del suolo.

Marciume apicale su pomodori tipo San Marzano
 

 

Come CONCIMARE L'ORTO
Uso dei concimi
organici e chimici
con la ricetta per ogni ortaggio
, anche in vaso. Fertilizzare il terreno  con il compost

110 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato

L’orto classico è sempre stato coltivato su aree di terreno concimate ogni anno, ripetutamente, tramite l’aggiunta di concimi organici, come le deiezioni animali. Per questo, quando si parla di terra da orto, si intende una terra ben grassa e fertile. Purtroppo negli ultimi decenni diversi fattori hanno fatto sì che gli ortaggi venissero coltivati in terreni sempre meno fertili: da qui l’esigenza di aggiungere elementi nutritivi a base di concimi chimici. Gli ortaggi sottraggono grandi quantità di nutrimento al terreno, la cui fertilità va integrata ad ogni nuova coltivazione; dunque, oltre a soffermarsi sulla concimazione organica, questo libro esplora anche le tecniche di concimazione chimica.

PER SAPERNE DI PIU'

Tutti i nostri manuali (a stampa) li trovi qui:
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
http://goo.gl/EM3fqx
Inoltre li trovi nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:
 
 

Una causa più probabile: la mancanza di calcio

La carenza di calcio provoca Ingiallimento delle foglie giovani, deformazione delle foglie, e appunto marciume apicale dei pomodori.

Il calcio contribuisce alla costituzione della membrana delle cellule vegetali e allo sviluppo delle radici. Rallenta l’invecchiamento dei tessuti e conferisce ai frutti una maggiore resistenza alle manipolazioni. Normalmente il calcio è presente nel terreno, ma ci possono essere cause che lo rendono insufficiente alle esigenze del pomodoro. 

Pomodoro affetto da punture di cimice
 
 

Novità

I parassiti stanno distruggendo il tuo orto?

NON ARRENDERTI!

Non affidarti ai prodotti chimici
che avvelenano i frutti del tuo lavoro.

APPRENDI TUTTE LE TECNICHE BIOLOGICHE ELEMENTARI PER DIFENDERE IL TUO CIBO,

LA TUA SALUTE

E QUELLA DELLA TUA FAMIGLIA

Gli ebook sono disponibili in formato PDF e ePUB. I PDF sono adatti all'uso sul computer, gli ePUB sono destinati all'uso sui lettori portatili.

Prontuario di lotta biologica contro i nemici dell’orto

Combattere e sconfiggere i parassiti che aggrediscono  i nostri orti

di Bruno del Medico

Coltivare l’orto Editrice 2014

200 pagine. Formato 17x24.  Illustrato. SOLO IN E-BOOK

Questo manuale descrive i parassiti che danneggiano le coltivazioni dei nostri orti, e per ciascuno indica i rimedi naturali più efficaci per contrastarlo. Il fine è quello di evitare l’uso di prodotti chimici e mantenere la genuinità delle produzioni. Come ogni coltivatore sa, la caratteristica degli ortaggi industriali trattati con pesticidi, ormoni e altri veleni consiste proprio nella presenza di residui, mai smaltiti completamente dalle piante, che poi si accumulano nell’organismo dei consumatori sotto forma di metalli micidiali per la salute. I prodotti dell’orto biologico, invece, sono sicuramente sani ed esenti da effetti distruttivi per l’organismo.

Troverete tutte le informazioni su macerati, infusi, trappole, antagonisti naturali e moltissimi altri presidi biologici di protezione, che restituiranno la serenità e il sorriso a voi e alle vostre coltivazioni.

 

COMPRALO SUBITO

 

Le cause che possono determinare la carenza di calcio nel terreno sono l’eccessiva ombreggiatura o anche  un terreno troppo acido (pH pari a 7 o superiore)

Purtroppo spesso il calcio cioè, ma la pianta di pomodoro non riesce ad utilizzarlo perché alcune cause lo impediscono: per esempio una eccessiva presenza di zolfo o fosforo nel terreno “legano” il calcio e impediscono alle piante di usarlo.

Ricordo che non è difficili avere un eccesso di fosforo nel terreno, basta eccedere un poco nella concimazione che, appunto, è fatta a base di azoto, fosforo e potassio. E’ vero che il pomodoro in produzione richiede fosforo e potassio per la colorazione ed il sapore dei frutti, ma non bisogna eccedere.

Usare varietà diverse aiuta l'impollinazione e la resistenza alle malattie
 
 

Novita'

Orto biologico e sinergico.
SEMINARE CON SUCCESSO PER RACCOGLIERE CON ABBONDANZA
Calcolo dei giorni migliori per la semina di ogni ortaggio

SOLO IN E-BOOK (pdf e epub)
110 pagine. Formato 17x24.  Illustrato.

Un libro che fa finalmente chiarezza sull’uso delle fasi lunari nella coltivazione dell’orto, in particolare sui periodi di semina.

Dopo aver spiegato come, perché e quando la luna influisce, prende questo dato come riferimento per calcolare con estrema precisione i giorni più favorevoli alla semina di ogni ortaggio. I nuovi criteri di coltivazione dell’orto tendono a emanciparsi dalla necessità di produrre a tutti i costi: privilegiano la genuinità del cibo e la naturalità dei metodi adottati in ogni fase. Nasce così l’orto biologico, che raggiunge la sua punta più avanzata nell’orto sinergico. In queste condizioni le piante non sono più violentate nella crescita da concimi, ormoni e pesticidi di varia natura, spesso usati massicciamente e oltre la reale necessità. Liberate dai condizionamenti chimici, e affidate nuovamente alle cure di terra, sole, acqua e aria, le uniche cose di cui hanno veramente bisogno, rigenerano la loro sensibilità alle influenze delicate dell’ambiente, come quella, osteggiata e misconosciuta, delle fasi lunari.

Questo libro prende in considerazione alcuni dati scientifici, come il tempo di germinazione e la temperatura necessaria, oltre a un dato che ci viene dalla tradizione millenaria, quello dell’influenza lunare. Dalla sinergia di queste informazioni deriva il calcolo dei giorni più adatti alla semina di ogni ortaggio.

ACQUISTA e scarica SUBITO

 
Se la causa è questa è inutile invocare la circostanza che il nostro terreno è sempre stato ottimo ed il calcio c’è, come pure è inutile buttare chili di concime al calcio nel terreno. Una soluzione può essere quella di effettuare una concimazione a base di calcio utilizzando però un fertilizzante fogliare, in modo che la pianta possa assorbire questo elemento. Non è un caso, peraltro, che quasi tutti i concimi a base di calcio per pomodori sono liquidi: distribuite nella diluizione e con la frequenza consigliata
Pomodori sani che ispirano una grande freschezza
 
 
 

Concimazione organica eccessiva

L’eccesso di sostanze nutrienti organiche (concimi di origine animale) e relativo surplus di azoto fornito alla pianta possono favorire le marcescenze, non solo nel pomodoro. Così pure l’eccesso di concimazione organica può veicolar nel terreno quell’eccesso di fosforo che poi inibisce alla pianta la possibilità di usare il calcio.  

Ci possono essere poi altre cause, abbastanza sporadiche e molto meno probabili. Per esempio umidità troppo bassa o troppo elevata, escursione termica troppo alta tra la temperatura notturna e quella diurna, uso esagerato o troppo concentrato di prodotti antiparassitari.

 

 

Coltivare i pomodori nell’orto. Come avere raccolti strepitosi

Dalla semina alla raccolta. Varietà, cure colturali, malattie, parassiti, concimazione, potatura

270 pagine. Illustrato con 250 foto e disegni

Osiamo dire, senza tema di smentite, che al momento questo libro rappresenta il più completo manuale dedicato alla coltivazione del pomodoro nell’orto.
Per saperne di più:
http://goo.gl/c4wQSW

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE



Consiglio finale

Oltre ad una maggiore attenzione nel dosaggio delle concimazioni (più concime non è uguale a più prodotto) un consiglio utile è quello di diversificare terreni di coltura e varietà, cambiando ogni anno la zona dell’orto destinata alla coltivazione di pomodori e seminando magari due varietà, che certamente nella crescita si aiuteranno tra di loro sia in termini di impollinazione sia in termini di resistenza alle avversità.

 

Pomodori esenti dal marciume apicale
 
 
 
 
 
 

NEW !!!

Tutte le novità le trovi sul sito dell'editore
www.ortoshop.eu
I libri e gli E-book di Coltivare l'orto

 
 
 
 
 
Questo articolo ti è stato utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 
 

E-book
OFFERTA DEL MESE

Cogli l'attimo! Non perdere l'occasione!

 
HomeTutti gli articoli          
 

 
 BUON ORTO A TUTTI!!!
Articoli precedenti

Se ti interessa un argomento particolare, puoi trovare più velocemente tutte le occorrenze presenti su questo sito da questa pagina:
CERCA NEL SITO