La Morella Sunberry: ortaggio o frutto di bosco?










 Home 
Tutti gli articoli

La Morella è una pianta spontanea  notissima in Italia; il suo nome scientifico è Solanum nigrum. Purtroppo, non è commestibile. Esiste però una varietà, la Morella Sunberry, coltivata per le sue bacche dolci, che possono essere assimilate ai frutti di bosco

 

Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 

La Morella Sunberry è una varietà di Solanum creata da un orticoltore californiano agli inizi del secolo scorso. E’ una pianta di modeste dimensioni, che può essere coltivata, anche per curiosità, in terra o anche sul balcone, in vasi di piccole dimensioni (20-25 cm di diametro).  Va seminata in aprile-maggio e trapiantata quando ha almeno tre foglie. Fiorisce in estate, e la raccolta delle bacche avviene da settembre.

Morella Sunberry
La Morella produce bacche simili al ribes, che non vanno assolutamente consumate quando sono ancora verdi perché in quello stadio contengono solanina
 
 
 
 

La Morella Sunberry produce delle bacche inizialmente verdi, bluastre a maturazione, assomiglianti al ribes nero, abbastanza dolci da poter essere usate come frutti di bosco. La pianta è poco esigente in fatto di terreno, e possiede una certa rusticità per cui non richiede grosse attenzioni dopo la semina. Se coltivata in vaso, però, deve essere innaffiata regolarmente.

Morella Sunberry
La Morella Sunberry può essere coltivata anche in vaso
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 
 

I NOSTRI LIBRI
ULTIME NOVITA'
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Le bacche vanno consumate ben mature, perché quando sono verdi contengono solanina, come del resto molte piante della stessa famiglia. La solanina è presente in ogni parte delle solanacee, dalle foglie alle radici, in quanto costituisce una difesa della pianta da alcuni funghi e insetti. Può essere tossica anche se ingerita in quantità modeste. E’ presente per esempio nella patata, dove è concentrata soprattutto nella buccia, che è sempre meglio togliere.

Morella Sunberry e Solanum nigrum
La Morella Sunberry (a sinistra) somiglia molto alla morella selvatica (Solanum nigrum, a destra) moltodiffusa in natura, ma tossica.
 
 

Seminare con successo per raccogliere con abbondanza. Orto biologico e sinergico.
Calcolo dei giorni migliori per la semina di ogni ortaggio

Ediz. 2014. 110 pagine. Illustrato.

Un libro che fa finalmente chiarezza sull’uso delle fasi lunari nella coltivazione dell’orto. Dopo aver spiegato come, perché e quando la luna influisce, prende questo dato come riferimento per calcolare con estrema precisione i giorni più favorevoli alla semina di ogni ortaggio.
Per saperne di più:
http://goo.gl/0tRUc4

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 

La Morella Sunberry è  molto somigliante alla pianta spontanea Solanum nigrum, che non è commestibile ma viene usato molto spesso come portainnesto nella produzione di piantine di melanzana innestate. Occorre dunque essere prudenti, e non consumare le morelle trovate in natura ritenendole commestibili come la varietà Sunberry coltivata nell’orto. Anche la Belladonna, altra pianta tossica della famiglia delle solanacee, può essere confusa con la Morella Sunberry.

I semi della Morella Sunberry sono commercializzati dalla ditta francese Sementi Baumaux

 
Morella Sunberry
Morella Sunberry, fiori e frutti
Morella Sunberry, bacche mature
Morella Sunberry, bacche mature
 
 
 
Questo articolo ti è stato utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 

Nessuno può darti di più

Offerta a tempo limitato. Approfitta oggi

Vuoi vedere la raccolta di tutti i migliori articoli pubblicati da Coltivare l'orto?La trovi qui


BUON ORTO A TUTTI!!!
 
 
 
Questo sito potrebbe contenere molte altre informazioni sui tuoi argomenti preferiti.
Per saperne di più fai una ricerca nel sito.
CERCA  NEL SITO
 
Trovi interessante questo sito? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.
 
 
HomeTutti gli articoli