Chi ha letto questo articolo ha visto anche...
 

Calendario lunare delle semine di GIUGNO 2015. Tutte le semine nell’orto

Il mese di giugno 2015 inizia in luna crescente ma solo per un giorno poiché il 2 giugno è già luna piena. Dunque, dal 3 al 15 giugno la luna è calante, fino alla luna nuova del giorno 16; in questo periodo si eseguiranno le semine e i trapianti che preferiscono questa fase. Dal giorno 17 ...

Calendario lunare di MAGGIO 2015. Tutte le semine nell’orto

Il mese di maggio 2015, dopo tre giorni di luna crescente, vede il plenilunio del giorno 4. Dal 5 inizia il periodo di luna calante, che diventa luna nuova lunedì 18. Dal 19 si entra nuovamente in luna crescente, fino alla successiva luna piena del 2 giugno.

Perché la luna influisce sulla crescita degli ortaggi

Si sceglie un determinato periodo di semina perché si ritiene che la luna, in quel periodo, possa avere un effetto che favorisca il più possibile ed ostacoli il meno possibile la crescita della nostra pianta.

Calendario lunare. Interpretare inizio e fine dei periodi

La coltivazione fatta sulla base delle fasi lunari tende a sfruttare al meglio gli effetti che la luna esercita sui vegetali. E’ innegabile che  effetti della luna, anche vistosi, si manifestino su tutta la terra, e sui vari aspetti della vita terrestre. L’esempio più evidente è quello delle maree, che riescono a spostare masse enormi di acqua consentendo così il ciclo vitale

Calendario lunare di MARZO 2015. Tutte le semine nell’orto, in luna crescente e luna calante

Il mese di marzo 2015 inizia in luna crescente, fino alla luna piena del 5. Dal giorno 6 si entra in LUNA CALANTE, fino alla luna nuova del giorno 20. Dal 21 inizia la nuova fase crescente, fino al 4 aprile. Nella maggior parte della penisola comincia a essere possibile la semina (o il trapianto all’aperto) di una grande quantità di ortaggi.

Calendario lunare delle semine di FEBBRAIO 2015. Tutte le semine in luna crescente o calante

LIl mese di febbraio 2015 inizia in luna crescente che diventa immediatamente luna PIENA il giorno 3.  Da questa data in poi, fino alla successiva luna NUOVA (mercoledì 18)  si potranno effettuare le semine e i trapianti che vanno fatti in luna calante. Dal 19, fino al 4 marzo, si possono fare le semine in luna crescente.

 
 
 
 
Visita lo Shop: www.ortoshop.eu
 
Cerca nel  sitocon GoogleNon hai trovato quello che cercavi? Forse è disponibile in un'altra pagina del sito. Clicca
 
QUI
per avviare una ricerca dettagliata